Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Genova

DELEGATA RdB ESCLUSA DAL TAVOLO DELLE TRATTATIVE!

Genova,

 Ancora una volta l’arroganza della Giunta, con la complicità dei Sindacati Concertativi, colpisce i diritti dei lavoratori. Questa mattina l’Amministrazione Comunale ha convocato le Organizzazioni Sindacali e la RSU per una trattativa riguardante il passaggio della Tassa sui Rifiuti a Tariffa. L’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore al Personale, ha impedito ad una delegata RSU di RdB, presente al tavolo, di assistere alla trattativa - intimandole di abbandonare la sala.
Non è la prima volta che accade un fatto del genere. L’anno scorso ben 6 delegati furono fatti identificare dalla Forza Pubblica perché presenti ad una trattativa.
I delegati della RSU vengono eletti direttamente dai lavoratori, per cui agiscono su loro diretto mandato. Hanno quindi tutto il diritto di partecipare alle trattative, per esprimere le esigenze dei lavoratori e per tutelare i loro diritti. All’incontro di oggi erano presenti i dirigenti di varie segreterie sindacali che non hanno alcun mandato da parte dei lavoratori comunali, ma perseguono, piuttosto, gli interessi di chi, come loro, sta in alto: Amministratori Pubblici e Dirigenti d’Azienda, non a caso ruoli che, a Genova, spesso si sovrappongono, con tutte le conseguenze del caso!
Lo scorso 18 gennaio, i lavoratori ex TARSU hanno partecipato in massa al presidio organizzato da RdB ed è quindi chiaro quanto poco si sentano rappresentati dagli altri Sindacati, che oggi avranno deciso per loro, senza neanche ascoltarli.
I lavoratori sono stanchi di tutto questo! E lo è anche RdB che è pronta a denunciare l’Amministrazione Comunale per atteggiamento antisindacale!
Domani, martedì 31 gennaio, RdB convoca una assemblea dei lavoratori AMIU e di quelli comunali e lo fa fuori orario di servizio perché l’Amministrazione Comunale impedisce al singolo delegato RSU di indire assemblea dei lavoratori in orario di servizio, contravvenendo a quanto stabilito dal vigente Accordo Quadro nazionale sull’istituzione ed il funzionamento della RSU. L’appuntamento è presso la sede RdB in Via Balbi 29/3 alle ore 16.45. I lavoratori decideranno le prossime iniziative di lotta, anche legali, per dire no all’ennnesima privatizzazione da parte di una Giunta di Centro Sinistra che, a parole, si proclama difensore della democrazia, mentre - nei fatti - calpesta quotidianamente i diritti dei lavoratori e dei cittadini.