Il 5 maggio 2023 USB ha organizzato un’assemblea con i lavoratori iscritti per presentare le proprie proposte rivendicative ai candidati a sindaco di Fiumicino.
Hanno accolto il nostro invito Ezio Di Genesio Pagliuca (sostenuto dalla coalizione PD, Sinistra Italiana e Reti Civiche: Demos, Lista Civica Ezio Sindaco, Parco Leonardo futura e Adesso Fiumicino), e Walter Costanza del Movimento 5 Stelle.
I candidati Claudio Cutolo di Fiumicino Libera e Mario Baccini (sostenuto dal centrodestra) non hanno ritenuto di dover ascoltare le istanze dei lavoratori e lavoratrici e pertanto non hanno accettato di partecipare all'assemblea pubblica.
A Fiumicino, nonostante l’espansione dell’Aeroporto e dei centri commerciali, il lavoro continua ad essere precario. USB ha presentato in merito alcune proposte concrete:
- reinternalizzare i servizi pubblici essenziali, attraverso la costituzione di un'azienda speciale comunale;
- superare il lavoro sottopagato in aeroporto, applicando il contratto del trasporto aereo a tutti gli operatori e promuovendo un contratto unico per i siti commerciali;
- contrastare la precarietà, garantendo la clausola sociale territoriale, che impegni tutte le imprese a dare priorità alla ricollocazione dei lavoratori, conservando le condizioni di miglior favore economiche e normative;
- aumentare i controlli nei confronti delle aziende che non tutelano la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.
Molti gli interventi dei sindacalisti e delegati dei settori maggiormente diffusi su Fiumicino, a partire dal trasporto aereo, per proseguire col TPL, il commercio, la ristorazione, il pulimento, l'assistenza educativa scolastica, la logistica, etc.
Sarà con questa forza e con queste rivendicazioni che USB si presenterà alla prossima giunta e organizzerà la lotta dei lavoratori di Fiumicino.
USB Fiumicino