Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Scuola Studenti Docenti ATA

Full-time per il personale ATA internalizzato: 20 anni di lotta di USB, una grande vittoria!

Nazionale,

La legge di bilancio approvata in Consiglio dei Ministri finalmente prevede la trasformazione in full time dei contratti di circa 4500 lavoratrici e lavoratori ATA internalizzati con contratto part-time, a cui si aggiungono i 45 esuberi aventi diritto.
Una lotta, quella portata avanti da USB da 20 anni per l'internalizzazione dei servizi di pulizia, che ci ha visto trovare l'appoggio fondamentale del M5S e dell'On. Gallo. Obiettivo storico che si è potuto realizzare grazie anche alla competenza e alla conoscenza dei meccanismi parlamentari e ministeriali dell'On. Alessandro Fusacchia, che ha sempre creduto nella necessità di investire per ampliare l'organico del personale Ata. Non dimentichiamo, naturalmente, l'impegno profuso negli ultimi mesi dal vice-ministro Castelli e dall'On. Donno, nonchè la spinta data al processo internalizzazione dall'ex sottosegretario De Cristoforo.
Ma prima su tutti c'e' solo USB e la determinazione con cui ha creduto per anni in questa vertenza e la costanza di portarla avanti per piu di 20 anni. Capace soprattutto di arginare Cgil Cisl Uil, da sempre nemici dei lavoratori e contro l'internalizzazione.
Il percorso per la conclusione della vertenza del personale internalizzato non si ferma: attendiamo la definizione del secondo bando di internalizzazionei.
Il 25 novembre USB Scuola, insieme a Sanità e Trasporto Pubblico Locale, sciopera per rivendicare sicurezza sul posto di lavoro, organici più ampi attraverso assunzioni stabili, riduzione reale del numero degli alunni per classe, strutture sicure e accoglienti.
E la piazza, reale e virtuale, del 25 novembre, sarà anche un momento di riflessione su come l’unica strada per ottenere il rispetto dei propri diritti sia la lotta: una lotta che unisce, che mette al centro l’interesse della collettività a partire dalla tutela del futuro che la scuola deve garantire ai nostri alunni e studenti.
La lotta per rispetto dei diritti di ogni lavoratore e lavoratrice, ATA e docente, è una lotta per una scuola vera, in presenza e in sicurezza!