Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Fuori Frontex dal Politecnico

Torino,

La scelta fatta dal Senato Accademico del Politecnico nella seduta del 6 dicembre di non annullare il contratto di collaborazione con Frontex, nonostante tutte le testimonianze che dimostrano che il controllo delle frontiere europee fatto da questo Ente, non rispetta i diritti umani dei profughi che scappano da guerre, persecuzioni e dalla fame, lascia l’amaro in bocca a chi come USB, studenti e operatori universitari si è mobilitato per fermare questo accordo.

Non è sufficiente che il contratto preveda una clausola di garanzia che dovrebbe impegnare FRONTEX a non utilizzare la mappatura delle frontiere per respingere e fare morire di torture e stenti i profughi.

Non essendo possibile controllarne l’utilizzo , l’unica soluzione accettabile sarebbe quella di recedere dal contratto, impegnando l’ateneo a non collaborare con chi come Frontex non rispetta basilari di diritti umani o come Leonardo produce armi di guerra .

La scelta fatta dal Senato del Poli dimostra che gli Atenei, anche con l’utilizzo di fondazioni universitarie e spin-off, non si fa scrupoli nell’attirare finanziamenti collaborando con fabbricatori d’armi e con chi si arricchisce creando povertà e disperazione nel mondo.

Non è questa l’università che vogliamo, USB sarà in piazza con studenti e operatori universitari per fermare questa deriva e  per una UNIVERSITA’ al servizio di uno sviluppo equo e sostenibile.

USB P.I. – Università – Reg. Piemonte