Dai Luoghi di Lavoro LP

G.D al rinnovo dell’integrativo aziendale, tra sfide e innovazione

Bologna,

G.D si prepara a discutere dell’integrativo aziendale, indicando con chiarezza le linee di indirizzo industriali in un quadro complesso dove incombe la possibile recessione del Paese.

L’informativa industriale appena svoltasi, con un confronto fra dirigenza aziendale e organizzazioni sindacali, non ha portato grandi elementi di novità rispetto le puntate precedenti.

L’atteso incontro però è servito a inquadrare al meglio il terreno su cui si aprirà la partita del nuovo integrativo aziendale, dando a sufficienza la comprensione del quadro in qui si muove l’azienda e di come la stessa stia affrontando un contesto complicato, successivo alla pandemia e che vede ora le complicazioni ulteriori determinate dal conflitto in Ucraina.

Al centro viene posto il tema della sfida e dell’innovazione. Sfida, perché il binomio G.D/Coesia è impegnato nella costante ricerca di nuovi mercati (e quindi di nuovi prodotti) dove esistono potenziali di sviluppo anche laddove questi non siano da subito profittevoli. Innovazione, perché oggi è chiaro a tutti che la vera partita si gioca su settori dove cresce il valore intellettuale del prodotto e dove la “digitalizzazione” corrisponde a nuove figure professionali e nuove competenze.

Un’impostazione questa su cui l’azienda punta forte, vista la necessità di sopperire al calo dei prodotti convenzionali soppiantati da quelli di nuova generazione, i multiprodotto dove gli ambiti si diversificano, dal “pharma” al “consumer electronics” e così via.

Un’azienda in salute che affronta un mare turbolento, in cui le rappresentanze sindacali sono pronte a dare il loro contributo laddove questo sia però utile a traguardare un integrativo aziendale che riconosca alle lavoratrici ed ai lavoratori più salario e più diritti, dove è necessario affrontare anche il tema cruciale del turnover, del livello delle competenze e del modo con cui questo processo di cambiamento venga affrontato senza lasciare indietro nessuno dal punto di vista formativo e lavorativo.

La discussione sull’integrativo aziendale di fatto parte alla fine di questo mese (22 dicembre) e anche noi siamo pronti a cogliere la sfida per affermare il nostro protagonismo in G.D.

per l’Esecutivo Nazionale USB – Lavoro Privato

Sasha Colautti