27 settembre 2022, ultimo aggiornamento alle 23:07

Giornata di Azione Sindacale Mondiale per la pace: USB in presidio a Roma e in assemblea a Genova La Diretta

Nazionale, 01/09/2022 15:49

L’Unione Sindacale di Base, in occasione del 1 settembre Giornata di Azione Sindacale per la Pace promossa dalla Federazione sindacale Mondiale – WFTU, ha organizzao  dalle ore 12:00 un presidio, presso la metro Castro Pretorio di Roma adiacente allo stato maggiore dell’Aeronautica/Ministero della Difesa, mentre l’appuntamento centrale della giornata è un importante assemblea contro la guerra a Genova, in corso dalle ore 17:00 al centro Music for Peace Viadotto della Camionale, 456. Un iniziativa si è tenuta anche a Bologna.

I lavoratori portuali di Genova si sono distinti per la loro lotta contro il traffico di armi, portata avanti tramite scioperi e blocchi al porto; è particolarmente significativo, quindi, che qui si svolga questa importante assemblea. Le politiche della guerra del Governo Draghi, ormai al tramonto, hanno causato un tragico aumento dei prezzi, in particolare dell’energia, che stanno mettendo in ginocchio la popolazione italiana. Per questo oggi, grazie alla giornata di lotta ed azione chiamata dal WFTU proprio nei giorni del congresso mondiale di Roma organizzato da USB, ribadiamo il nostro no alle guerre: abbassare le armi, alzare i salari!

Basta sangue dei lavoratori in nome della competizione economica, basta sanzioni ed embarghi imperialisti: sciogliere la Nato, smantellare le armi nucleari.

Pubblico Impiego, la ricerca USB sui nuovi assunti

USB a Manchester: solidarietà ai ferrovieri RMT Union

La variante operaia in piazza a Roma

Il nuovo numero di Proteo