
Guidonia Montecelio. PRIMA VITTORIA SULL' ACCESSO AGLI ATTI
Primo risultato significativo della battaglia sull'accesso agli atti pubblici nel Comune di Guidonia Montecelio.
La RDBCUB, in un incontro con l'Amministrazione Comunale del 20 settembre 2007, e' riuscita ad ottenere l'impegno sottoscritto dal Comune di Guidonia Montecelio per l'invio degli atti richiesti in via telemtica.
Ad oggi la RdbCub ancora non riceve atti richiesti da mesi e comunque resta in guardia per far rispettare l'accordo.
Ma la parte più interessante dell'accordo sottoscritto è l'avvio dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che sarà oggetto di contrattazione nei prossimi incontri aziendali (RSU) ed incluso nella esistente ristrutturazione degli uffici e dei servizi. Si ricorda che l'URP è un servizio che funziona da interfaccia sulla trasparenza tra il cittadino e l'amministrazione.
La sua istituzione è prevista per legge già da anni, ma il Comune di Guidonia non lo ha mai incluso nella propria pianta organica.
Questo è un primo passo per giungere ad una completa trasparenza degli atti pubblici per tutti i cittadini, un percorso sollecitato dalla RdbCub che prevede oltre alla costituzione dell'URP:
- adattamento del Regolamento per l'Accesso alle nuove normative
- istituzione del Difensore Civico
- trasparenza degli atti attraverso strumenti informatici
La RdbCub rimane comunque vigile e sollecita una contrattazione interna efficace e concreta per risolvere le istanze dei lavoraori, ormai sommatesi in questi ultimi anni, quali la riqualificazione interna, l'eliminazione di forme di clientelismo e di precariato e l'avvio di nuove assunzioni
Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano
Le ULTIME NOTIZIE

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici


USB, 10 anni di rEsistenza
Il saluto del segretario generale WFTU George Mavrikos per i 10 anni di USB

La scuola in pandemia
Politiche attive, il webinar USB
