In Primo Piano

I carabinieri sono a cavallo, ma i lavoratori di Area Vasta 5 sono a terra: sfiniti, malpagati e derisi!

Nazionale,

Venerdì 30 luglio una quadriglia del 4° Reggimento carabinieri a cavallo di Roma è di scena all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e all’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto per un saluto e ringraziamento al personale sanitario per il lavoro in tempo di pandemia.

Pur apprezzando l’iniziativa dei carabinieri, l’USB di Ascoli Piceno, in rappresentanza di tanti lavoratori dei due ospedali, esprime tutto il proprio disappunto per i tanti ringraziamenti, elogi e pacche sulle spalle che il personale sanitario tutto ha ricevuto in questi ultimi tragici 18 mesi. Il tempo dei ringraziamenti è finito! Al personale sanitario vanno riconosciuti i giusti meriti e compensi!

Denunciamo e rivendichiamo:

• Premialità Covid, che rimane ancora per la maggioranza dei lavoratori un miraggio;
  • Progressioni economiche orizzontali 2019: l’azienda da oltre un anno non si adopera per dare il giusto agli aventi diritto;
  • Progressioni Economiche Orizzontali 2021: l’ASUR AV5 e sindacati complici si accordano con criteri peggiori del CCNL nonostante le indicazioni del Collegio Sindacale Asur;
  • Premio di Produttività 2020: ad oggipercepiti zero euro;
  • Tempo vestizione/vestizione come da CCNL 2018 e sancito da numerose sentenze;
  • Proroga/Stabilizzazioni dei lavoratori precari;
  • Assunzioni stabili
  • Riapertura reparti chiusi causa Covid-19.

Il personale sanitario AV5 merita rispetto per la grande abnegazione e per il lavoro svolto. BASTA ringraziamenti, abbiamo bisogno del riconoscimento dei diritti sia sotto il profilo normativo che economico.

Tali carenze sono da ascrivere alle responsabilità dei dirigenti Asur e Area Vasta 5, di cui l’USB continua a chiedere pubblicamente le dimissioni.

Contestualmente facciamo appello al Presidente della Regione Marche, all’Assessore alla Sanità e alla politica tutta affinché intervengano per far sì che i lavoratori dell’AV5 non siano figli di un Dio minore tra tutti gli altri lavoratori dell’ASUR Marche.

USB chiede rispetto e dignità per i lavoratori del comparto sanitario!

USB Ascoli Piceno
USB AV5