Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Dai Luoghi di Lavoro LP

IIT - ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA ESITO NEGATIVO DELL'INCONTRO ODIERNO IN PREFETTURA SARA' SCIOPERO !!

Genova,

 

IIT - ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA

ESITO NEGATIVO DELL'INCONTRO ODIERNO IN PREFETTURA

SARA' SCIOPERO !!

 

 

Si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Genova l'incontro tra le oo.ss. FLC CGIL e Usb LP, la rappresentanza dei Dipendenti e la Direzione di IIT nell'ambito della vertenza per ottenere l'applicazione di un CCNL ai lavoratori della Fondazione e a seguito della formale apertura di stato di agitazione del personale

 

Il Prefetto, pur non rientrando IIT tra le aziende sottoposte a l.146, ha ritenuto utile esperire comunque un tentativo di mediazione in ragione del ruolo e dell'importanza dell'azienda nel panorama locale e nazionale ed in considerazione della rilevanza del finanziamento pubblico per la attività della Fondazione .

 

Pur a fronte di un forte impegno del prefetto, cui va il nostro ringraziamento, nel trovare una mediazione utile a riaprire il dialogo unilateralmente interrotto dalla Fondazione , abbiamo dovuto purtroppo prendere atto di un atteggiamento di assoluta indisponibilità alla ripresa del confronto da parte della controparte.

 

E' emersa con assoluta chiarezza ancora una volta la volontà della Fondazione di continuare a decidere unilateralmente le condizioni di lavoro e di salario dei propri dipendenti chiudendo ad ogni ipotesi di relazione sindacale.

 

E' estremamente grave che ciò avvenga a pochi giorni dall'Odg approvato dal Consiglio regionale a favore dell'avvio di relazioni sindacali e di un dialogo finalizzato all'adozione di un CCNL; ma è ancor più grave che per l'ennesima volta siano totalmente ignorate le richieste dei dipendenti dell'istituto .

 

Di fronte a questo inaccettabile atteggiamento di chiusura la risposta possibile è una sola: mobilitazione !!

 

Nei prossimi giorni FLC CGIL e USB LP comunicheranno la data dello sciopero e delle iniziative che coinvolgeranno il personale di Genova e di tutte le sedi italiane.

 

 

FLC CGIL Genova

Usb Lavoro Privato Genova

Rappresentanti dei Dipendenti

 

Genova , 29/11/2022