Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Rider // Manifestazioni // Federazione del Sociale

Il castello di carte delle piattaforme crolla: dopo Glovo, anche Deliveroo commissariata per caporalato. Il 28 febbraio i rider si mobilitano in tutta Italia: le piazze

Nazionale,

L’inchiesta della Procura di Milano ha squarciato il velo sull’ipocrisia del food delivery: dopo il provvedimento contro Glovo, anche Deliveroo Italy è stata posta sotto amministrazione giudiziaria per caporalato. Le indagini confermano ciò che l’USB denuncia da anni: migliaia di lavoratori sono stati sistematicamente sfruttati con paghe da fame — in molti casi inferiori del 90% rispetto alla soglia di povertà — e costretti a turni massacranti fino a 12 ore al giorno sotto il ricatto di un algoritmo padrone.

Il 28 febbraio sarà la nostra risposta. La giornata nazionale di agitazione dei rider non è più solo una protesta, ma un atto di liberazione da un modello economico criminale che usa la tecnologia per mascherare il caporalato digitale. Non accetteremo più che il profitto di multinazionali miliardarie venga estratto dal sangue e dai diritti di lavoratori trattati come ingranaggi sostituibili di un software.

Rivendichiamo con forza il passaggio immediato a un lavoro vero con un contratto vero. Non servono accordi al ribasso, bonus o elemosine: la magistratura ha certificato che la nostra è subordinazione, dunque esigiamo l'assunzione diretta e l'applicazione integrale del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Solo questo contratto garantisce la fine del cottimo, il diritto a ferie e malattia, e una paga oraria dignitosa. La sicurezza non deve essere un costo a carico del rider: chiediamo che le aziende paghino integralmente i DPI, forniscano e manutengano i mezzi. Basta con algoritmi oscuri che penalizzano chi si ferma per stanchezza o necessità; esigiamo trasparenza totale sui criteri di assegnazione del lavoro.

Davanti alla gravità di quanto emerso a Milano, il governo e le istituzioni locali non possono più girarsi dall'altra parte. USB sostiene l'urgenza assoluta di aprire in ogni città, presso le Prefetture, dei tavoli permanenti di monitoraggio del caporalato. È necessario un presidio costante del territorio per fermare lo sfruttamento e garantire che la regolarizzazione disposta dai giudici diventi realtà per ogni rider d'Italia.

Invitiamo tutti i rider di Glovo, Deliveroo e di ogni altra piattaforma a partecipare alle iniziative di mobilitazione di USB il 28 febbraio.

REAL JOB, REAL CONTRACT – SCHIAVI MAI! TUTTI IN PIAZZA IL 28 FEBBRAIO!

Le piazze della mobilitazione:

Torino - ore 08.00, Glovo Market, via Issiglio 76/A; ore 11.30, Burger king, via Sant' Ottavio.

Rimini - ore 14.30, P.zza Cavour;

Bologna - ore 15.00, P.zza XX settembre;

Nola - ore 19.00, P.zza Duomo;

Milano - ore 19.00, stazione centrale (p.zza Duca d'Aosta)

Livorno - ore 19.30, P.zza Grande;

Palermo - ore 14.30, McDonald's via Emerico Amari;

Padova - ore 19:00 McDonald's, Piazzale della stazione;

Trieste - ore 11:00, Piazza Goldoni.