Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Stampa

USB invitata al I Congresso Internazionale della Classe Operaia

Roma,

Invito al I Congresso Internazionale della Classe Operaia

Stefano Gianandrea de Angelis, membro dell'esecutivo nazionale dell'USB, responsabile per l'America Latina del Dipartimento Internazionale dell'USB.
La salutiamo cordialmente a nome della Commissione Preparatoria del Congresso Internazionale della Classe Operaia, dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela.
La nostra regione si consolida oggi come uno spazio di pace, stabilità e autodeterminazione. Tuttavia, osserviamo con preoccupazione come le forze dell'ingerenzismo straniero e le loro politiche di dominazione intendano minare la solidarietà e la sovranità conquistate dai nostri popoli. È imperativo che, ispirati dai principi del diritto internazionale, dalla salvaguardia dell'autodeterminazione e dal rifiuto di ogni forma di ingerenza, le nazioni sorelle rafforzino i loro legami per affrontare insieme le minacce comuni e costruire un futuro di prosperità condivisa.
Mosso da questo spirito di fratellanza e con una visione strategica, siamo lieti di estendere un formale invito al "I Congresso Internazionale della Classe Operaia in Difesa della Pace e della Sovranità dell'America Latina, dei Caraibi e del Mondo", che si terrà a Caracas il 17 dicembre 2025. Allo stesso modo, la esortiamo a partecipare come delegato fraterno al Congresso Costituente della Classe Operaia, previsto per i giorni 14, 15 e 16 dicembre.
Questo I Congresso sarà uno spazio cruciale per:

  • Innalzare e articolare le nostre voci in un messaggio di unità e resistenza pacifica.

  • Coordinare azioni solidali che rafforzino la difesa delle nostre risorse, della democrazia e dello sviluppo equo.

  • Approfondire il dibattito su strategie regionali che garantiscano il rispetto inalienabile della pace e della sovranità dei nostri popoli.

Con la diplomazia dei popoli e l'unità regionale, difendiamo la pace e la sovranità dell'America Latina e dei Caraibi!