Sanità privata

Kos Care applica un nuovo CCNL a San Benedetto del Tronto: retribuzioni più basse, una miseria di arretrati e condizioni di lavoro pessime

San Benedetto del Tronto,

Mentre il gruppo Kos Care Srl annuncia a livello nazionale l’applicazione di un nuovo CCNL dal 01.06.2023 quale panacea di tutti i problemi che affliggono lavoratrici e lavoratori dipendenti, le condizioni di questi ultimi presso le strutture sanitarie assistenziali “Anni Azzurri San Giuseppe” di San Benedetto del Tronto (AP) permangono molto critiche poiché lavoratrici e lavoratori scontano una grave carenza di personale che costringe a ritmi e carichi di lavoro estenuanti con negativa ripercussione sul clima lavorativo aziendale e sulla qualità del servizio reso ai pazienti ospiti ovvero sui livelli essenziali di assistenza.

La semplice applicazione di un diverso CCNL, peraltro con retribuzioni al di sotto di quelle previste per analoghe mansioni da altri CCNL del settore sanitario assistenziale, comunque, basse a prescindere, non può certamente risolvere tali problematiche ma risulta essere un tentativo, malcelato, di placare un malcontento generale derivante da una situazione di criticità organizzativa cronica.

Inaccettabile, poi, che le istituzioni regionali e locali, alle quali il sindacato si è rivolto quali soggetti pubblici deputati alla vigilanza delle strutture accreditate e convenzionate, non forniscano riscontri ovvero non intendano ascoltare la rappresentanza sindacale al fine di meglio comprendere le concrete problematiche, procedere con le opportune verifiche e fornire adeguate risposte.

Inoltre, va sottolineato che Kos Care Srl ha applicato sino a oggi un CCNL non più vigente dal 01.01.2017 e ora, in occasione del cambio di contratto, vorrebbe elargire alle lavoratrici e lavoratori misere somme di denaro per coprire tutte le differenze retributive maturate e non pagate nel corso degli anni. Un altro schiaffo alla dignità professionale e personale di quanti in questi anni, tra cui quelli pesanti della pandemia, hanno svolto il loro lavoro con dedizione e responsabilità.

USB Lavoro Privato da un lato continuerà ad insistere affinché le condizioni di lavoro siano rispettose della dignità professionale e personale della lavoratrici e lavoratori (con l’auspicio dell’intervento degli organi di vigilanza messi a conoscenza della situazione) e, dall’altro, fornirà assistenza per il recupero di tutte le somme pregresse a vario titolo maturate e non retribuite da Kos Care Srl perché la retribuzione persa va rivendicata per quello che vale!

USB Lavoro Privato Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 06.06.2023