Il "nuovo governo", in perfetta sintonia con il precedente, preferisce investire risorse in una guerra che non ci appartiene ed in palese contrasto con l’art 11 della Costituzione e mentre applica tagli continui alla sicurezza manda allo sbaraglio anche i VVF, non garantendo il soccorso alla popolazione.
Mancano risorse economiche per i carburanti e la manutenzione/riparazione dei mezzi di soccorso che di conseguenza non sono più operativi in sicurezza e vengono lasciati in autorimessa anche perché le officine di zona denunciano insoluti verso l’amministrazione.
Sussiste una carenza cronica di schiumogeni estinguenti, attrezzature e vestiario di soccorso (DPI) per i lavoratori, da decenni c’è una cronica carenza di personale operativo, amministrativo, funzionari, nonostante le esigue piante organiche che prevedono un soccorritore ogni 1500 abitanti.
Abbiamo sedi vetuste tenute insieme solo grazie all’abnegazione dei lavoratori che ultimamente si sono anche visti cancellare centinaia di ore di straordinario dalla banca del tempo (purtroppo per la scelta di oo.ss. firmatarie di accordi scellerati da noi contestati nel 2011) ore svolte per sopperire alle carenze dell’amministrazione.
Il coordinamento provinciale USB VVF, con una lettera che si allega, ha nuovamente richiesto aiuto al dipartimento per reperire risorse per poter svolgere al meglio il soccorso tecnico urgente.
Alessandria 08/01/2023
Il Coordinamento Provinciale USB VVF