28 gennaio 2022, ultimo aggiornamento alle 22:46

Il convegno "Zitti e buoni! Costituzione, libertà di parola, conflitto sindacale", nel nome di Abd El Salam e Adil

Nazionale, 22/06/2021 10:42

Mercoledì 23 giugno l’hotel Palatino di Roma ospita il convegno "Zitti e buoni! Costituzione, libertà di parola, conflitto sindacale", promosso da Ce.in.g, Centro di Iniziativa Giuridica Abd El Salam, un centro studi nato dalla necessità di elaborare una proposta di politica del diritto nel nostro paese, costituito da giuslavoristi e da militanti e attivisti sindacali USB.

Il convegno è l'occasione per la presentazione pubblica del Centro di Iniziativa Giuridica e del suo presidente Claudio De Fiores, docente di Diritto Costituzionale alla Seconda università di Napoli. L’intitolazione ad Abd El Salam, il sindacalista USB della logistica ucciso nel 2016 durante un presidio alla GLS di Piacenza, assume ancora maggior valore alla luce dei fatti che venerdì scorso nel Novarese hanno portato all’uccisione di Adil Belakhdim davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate.

La politica del diritto e una lettura contrapposta a quella imposta sulla realtà del mondo del lavoro sono sempre più necessarie, come testimoniano appunto le morti del lavoratori della logistica e licenziamenti come quello di Riccardo Cristello da parte di ArcelorMittal.

L'appuntamento è mercoledì 23 giugno all'Hotel Palatino ,Via Cavour 213, alle ore 15:00. Saranno rispettate tutte le norme in vigore distanziamento, sanificazione mascherine.

Il nuovo numero di Proteo

"SOBERANA" La sfida di Cuba al Covid19