Pubblichiamo la nota inviata in data odierna da USB alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate del Piemonte e alla Direzione Provinciale di Biella:
Oggetto: carenza di personale presso la DP di Biella dell'Agenzia delle Entrate
Con la presente la scrivente O.S. intende rappresentare a codesta Amministrazione la situazione di grave carenza di organico di cui soffre ormai da tempo la Direzione Provinciale di Biella.
L'Ufficio, che nel biennio 2016-2017 comprendeva più di 120 dipendenti in servizio, ridotti a 100 nel 2019, risulta ad oggi composto da 91 unità di personale.
Una diminuzione di personale di circa il 25%, dovuta al piano pensionamenti tuttora in corso e alla scarsa assegnazione di neoassunti nel corso degli anni, che non può che impattare negativamente sul piano dei carichi di lavoro, dei rischi e delle responsabilità professionali, sul benessere organizzativo. Una situazione difficile che, se non affrontata adeguatamente, potrebbe compromettere i livelli di servizio offerti alla cittadinanza e le funzioni di controllo tese al presidio del territorio.
In tal senso sarà fondamentale l'assegnazione di nuove risorse umane agli Uffici della DP, già dalla procedura selettiva in corso e dalle prossime tornate concorsuali. Nuovi concorsi che saranno banditi e si concluderanno nel 2023, previsti nell'ambito del piano di rafforzamento degli organici (Legge di Bilancio, 3900 posti, da assumere tra il 2023-2024), e che si svolgeranno senza tirocinio così come anticipato dai vertici dell'Agenzia.
Come USB crediamo che quanto sopra rappresentato possa consentire a codesta Amministrazione opportune valutazioni al fine di porre in essere un piano di intervento sulla DP di Biella, teso a rafforzarne la pianta organica. In tal senso potrebbe rappresentare un motivo di opportunità verificare durante la fase di assegnazione delle risorse e nel rispetto delle graduatorie di merito, la disponibilità tra gli ex-tirocinanti della DP di Biella ad essere inquadrati presso tale sede di servizio.
Disponibili ad un confronto, si resta in attesa di riscontro.
Distinti saluti
USB - P.I. Agenzie Fiscali Piemonte
Aderente
alla FSM