08 agosto 2020, ultimo aggiornamento alle 22:06

Roma: no alla discarica di Monte Carnevale. Sabato 11 gennaio Asia USB al fianco dei cittadini della Valle Galeria

Roma, 08/01/2020 13:49

Con i cittadini della Valle Galeria, sabato 11 appuntamento alle ore 10 in via Ponte Galleria 276.

L'amministrazione comunale continua a brancolare nel buio, cercando di scaricare sulle periferie il problema dei rifiuti di Roma. Ora è alla disperata ricerca di un sito dove collocare una nuova discarica, simbolo dell'incapacità di affrontare la questione dall'unico verso in cui può funzionare: passare ad una raccolta differenziata spinta, porta a porta, che è l'unica soluzione che abbatte i costi dell'inquinamento e dell'intossicazione del territorio e che ridurrebbe drasticamente il problema dello smaltimento residuo.

L'ultimo sito individuato è paradossale perché si trova nella stessa zona che per decenni è stata martoriata dalla grande discarica di Malagrotta e dove è stato costruito, su una discarica abusiva, il Piano di zona di Monte Stallonara. Solo l'assenza di rapporti con i cittadini della zona e la completa ignoranza delle caratteristiche del territorio potevano spingere ad una scelta così sconsiderata.

Una nuova discarica a pochi chilometri dalla vecchia Malagrotta va francamente oltre l'immaginazione. Come va oltre l’immaginazione il fatto che sui 7 siti individuati dalla Regione Lazio per Roma 4 ricadono nella Valle Galeria.

Accantonare questa “nuova” scelta insensata è il primo passo necessario che la giunta Raggi deve affrettarsi a compiere. E predisporre un piano serio e coraggioso di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale quello che si sarebbe dovuto fare da tempo e che non è mai troppo tardi per essere realizzato.

Per questo sabato 11 gennaio Asia USB e la Federazione del Sociale saranno in piazza al fianco dei cittadini della Valle Galeria. Appuntamento alle ore 10 in via Ponte Galeria 276.

Federazione del Sociale USB

Asia USB

Le rivendicazioni degli stagionali del turismo

Roma per gli invisibili

Rilanciare i diritti

Primo Maggio - Pazienza zero

La strage nelle RSA lombarde

A cosa serve la sanità privata?