Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Salario minimo e lavoro povero: il caso vigilanza privata e servizi fiduciari

Bologna,

Il sindacato USB organizza a Bologna una conferenza stampa e successivo dibattito sul tema del “Salario minimo e lavoro povero: il caso della vigilanza privata e servizi fiduciari”: sabato 26 marzo alle ore 10.30 presso la sala consiliare di Via dello Scalo 21 a Bologna.

Interverranno: on. Jessica Costanzo, commissione lavoro della Camera dei Deputati; Vincenzo Lauricella, Coordinamento Vigilanza Privata USB; Luigi Marinelli, Coordinamento Regionale USB Emilia Romagna; Federico Fornasari, Esecutivo Nazionale Federazione del Sociale USB.

 

SEGUI LA DIRETTA

------------------------------

I settori della vigilanza, della security e del multiservizi, soprattutto nell'ultimo ventennio, hanno visto una forte espansione e crescita economica alla quale, però, è corrisposto un abbassamento complessivo delle tutele per i lavoratori e lavoratrici sia in termini di salario che di diritti.

È necessario un intervento legislativo che faccia giustizia in un settore importante e in una economia in cui si riaffaccia l'inflazione e il carovita che erodono e tagliano i redditi familiari: un intervento legislativo che introduca il salario minimo, disciplini l'orario di lavoro, i riposi, il lavoro straordinario e notturno, e l'inserimento della categoria nei lavori usuranti.

L'Unione Sindacale di Base ha elaborato una piattaforma del settore, che presenterà sabato 26 marzo a Bologna.

USB Emilia Romagna

USB Vigilanza Privata