Sciopero generale // Trasporto ferroviario

Sciopero generale, i ferrovieri hanno contribuito alla buona riuscita del 26 maggio

Adesione e partecipazione, fra iscritti e non iscritti, testimoniano l'interesse dei lavoratori per le parole d’ordine dello sciopero e per i contenuti delle mobilitazioni in atto.

Come nelle 25 piazze italiane in cui si sono svolte le manifestazioni, così è stato possibile riscontrare partecipazione e adesione nelle società del trasporto ferroviario e in special modo fra i ferrovieri dell’esercizio.

Alta la presenza di giovani e neo assunti fra chi ha incrociato le braccia; ma già dalle assemblee che hanno preparato la giornata odierna si era capito che c’era voglia di partecipare e contribuire alla buona riuscita della protesta. Protesta che fra i ferrovieri si è variegata e declinata nell’affermazione di necessità ormai non più differibili e che saranno il motivo delle lotte a venire: salario ma anche diritti irrinunciabili, turni e tempi di lavoro ma anche qualità della vita e salute, nuovo contratto di lavoro ma anche partecipazione dei lavoratori a ogni nuova formulazione.

Insomma: prima le donne e gli uomini che lavorano in ferrovia e dopo gli interessi degli azionisti.

USB Trasporti – Attività ferroviarie