Sciopero generale

Sciopero generale, sit in a Matera in piazza Prefettura dalle 10,30 alle 13,00

Matera,

In occasione dello sciopero generale nazionale del 26 maggio USB ha organizzato in piazza Prefettura a Matera dalle 10,30 alle 13 un sit in di lavoratori, disoccupati, precari, pensionati per manifestare contro la politica del governo Meloni e chiedere:

300 euro netti subito in busta paga e aumenti dello stesso importo di tutti i sussidi di sostegno al reddito per recuperare l’aumento dell’inflazione e l’aumento generalizzato di prezzi e bollette;

• un intervento teso a calmierare tariffe e prezzi;
  • il riconoscimento del salario minimo a 10 euro l’ora;
  • per la difesa del nostro salario indiretto sotto attacco da oltre 30 anni;
  • per Previdenza, Salute, Istruzione, ancora più a rischio con il progetto di autonomia differenziata.

Se la Basilicata si spopola, se dalle imprese ci giungono segnali di licenziamenti e ridimensionamenti produttivi, se la crisi dell’automotive incombe su una regione che da anni sta sostenendo e chiudendo gli occhi su scelte che già facevano presagire una catastrofe imminente, se la povertà delle famiglie che vivono di sussidi o di lavoro povero, dei pensionati che ormai non hanno più diritto neanche al minimo, se i carrelli nei supermercati sono sempre più vuoti e la gente non può permettersi i beni di prima necessità, davvero non è più tempo di assistere al baloccamento di una classe politica assente e impreparata.

Cominciamo a ribellarci e a rivendicare quei diritti universali che oggi vengono trattati come bonus e assistenzialismo per i miserabili.

Rosalba Guglielmi

coordinatrice regionale USB Basilicata