Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Solidarietà a Silvano da 4 giorni in sciopero della fame davanti alla Camera di Commercio di Roma

Nazionale,

La Camera di Commercio di Roma sperimenta sulla pelle dei dipendenti gli aspetti più nefasti della legge Brunetta! Negli ultimi anni presso la Cciaa i lavoratori sono sottoposti ad un regime di intimidazione, discriminazione, soprusi.

Pensando che i dipendenti, che hanno il contratto delle Funzioni Locali, debbano solo ubbidire e non fiatare, è stato utilizzato il sistema della valutazione individuale per penalizzare chi si permette di criticare le disposizioni dirigenziali. Con questa modalità hanno nel tempo penalizzato diversi lavoratori, guarda caso iscritti a USB, infliggendo voti bassissimi nella valutazione del comportamento nei confronti del pubblico e nei riguardi dei colleghi, che hanno causato il mancato raggiungimento della votazione minima per ottenere il premio di produttività!

Ora, che dopo un anno e mezzo di smart working i dipendenti abbiano avuto comportamenti gravi nei confronti di utenti e colleghi è abbastanza difficile da dimostrare, tanto è vero che nessun provvedimento disciplinare è stato preso e nessun richiamo è stato fatto, ma la mancanza di motivazioni non è servita per fare rientrare la scure dirigenziale.

Nel tempo sono stati umiliati e offesi i beneficiari della legge 104, bollati anche pubblicamente come fannulloni!

In ultimo, e non si sa per quale motivo, diversi dipendenti andati in pensione nel 2020 sono stati anch'essi privati del premio di produttività con una valutazione insufficiente!

Di fronte a questo ennesimo atto di ingiustizia, Silvano ha detto no e in assenza di una spiegazione chiara della valutazione della sua professionalità, da quattro giorni sta protestando davanti alla sede di Viale dell'Oceano Indiano, privandosi del cibo e da domani minaccia anche di non bere più! Silvano rimarrà lì fino a che non avrà risposte dall’ente.

USB da tempo sta denunciando in completa solitudine l'applicazione distorta e solamente punitiva della legge Brunetta nella pubblica amministrazione. Alla Camera di Commercio di Roma stiamo assistendo agli effetti pratici di una legge che considera i dipendenti pubblici come sudditi!

USB oltre a manifestare solidarietà a Silvano, denuncia il comportamento della dirigenza dell'ente, e si adopererà per contrastare questi tipi di comportamenti!

USB Funzioni Locali Lazio