NEWS dal Territorio Informazione

SOS Emilia Romagna: USB in campo con raccolta fondi, materiali e squadre di volontari

Roma,

Bologna 22/05/2023 - In questi giorni come sindacato USB abbiamo lanciato la Brigata sindacale di solidarietàper aiutare concretamente le popolazioni colpite dall’alluvione. Una operazione di solidarietà che stiamo coordinando con i delegati delle zone della Romagna e con le altre realtà e associazioni impegnate sui luoghi del disastro.

Per partecipare alle brigate di solidarietà e per informazioni scrivere a emiliaromagna@usb.it indicando i propri recapito telefonico e disponibilità.

Attiviamo anche un ulteriore punto di raccolta materiali utili presso la sede regionale USB in Via Saffi 69 a Bologna (da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Servono soprattutto: stivali, guanti, vanghe, scopettoni, tiraacqua, raschiafango, alcool e prodotti pulizia.

Per la raccolta fondi per le attività di soccorso e solidarietà è disponibile il seguente conto corrente: IT92K0538702403000035346191 intestato a USB Confederale Regionale Emilia Romagna, specificando nella causale emergenza alluvione Romagna.

La priorità è quella di aiutare le popolazioni e far rientrare le persone nelle proprie abitazioni in sicurezza, ma dobbiamo pensare alle ricadute sull’economia: diversi i settori in ginocchio, dall’agricoltura all’industria passando per il turismo, con ingenti danni alle strutture balneari mentre la stagione turistica alle porte, con miliardi di euro di PIL compromessi a causa di un evento meteorologico estremo.

Per questo alle nostre azioni concrete si accompagna, con ancora più forza, la nostra richiesta, inviata a governo nazionale e regionale, di tutela per le popolazioni colpite a partire da garantire la continuità salariale e reddituale, questo vale tanto per i settori contrattualizzati quanto per i settori di lavoro atipico fortemente presenti nel commercio, nel turismo nella ristorazione e nel terzo settore.

L’entità dei danni aggrava la condizione dei settori sociali economicamente più esposti, chiediamo quindi interventi anche sul piano fiscale, delle tariffe, dei prezzi e sull’abitare, tanto con il blocco di affitti, mutui e degli sfratti.

USB Emilia Romagna

Link al comunicato per condivisione: