Elicotteristi

Stato di Agitazione a Ciampino

La nota della RdB-Cub inviata in data odierna al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Oggetto: centro aviazione di Ciampino

Capo Dipartimento,

in merito alla nota, inviataci dal personale del Centro Aviazione di Ciampino, riteniamo urgente segnalare con preoccupazione i rischi di un esponenziale allargamento a tutti i nuclei di quanto evidenziato.

La mancata applicazione delle norme previste dalla gazzetta ufficiale n° 37 del 14.02.2003, fortemente sostenute dalla scrivente, ci inquieta poiché avrebbero potuto essere uno strumento per dare, almeno in parte, una prima risposta al ruolo aeronavigante, da anni penalizzato nel prezioso ruolo che a pari di altri enti svolge per la popolazione.

La poca attenzione rivolta alla questione elicotteri, che dalla data di emanazione della G.U. si è tradotta in ulteriore posticipo degli interventi economici, sta comportando una crescente demotivazione del personale.

Già prevale la convinzione che alla componente in oggetto non si voglia attribuire un'organizzazione capace di corrispondere, attraverso un potenziamento delle strutture tecnica e operativa, alle necessarie esigenze del soccorso.

Non vedendo riconoscere quanto previsto, si può facilmente trarre la conclusione che effettivamente l’interesse per questo settore e scarso.

Per questi motivi La invitiamo ad un urgente incontro che possa chiarire i termini della mancata applicazione avanti evidenziata, e determinare un intervento che permetta di giungere al più presto alla definizione di quanto sancito dalla norma richiamata.

Cogliamo inoltre l'occasione per comunicarLe con la presente che a far data da oggi il personale è in stato di agitazione.

Distinti Saluti.