Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Editoriale

Stazione Roma Casilina, ancora un grave incidente nella manutenzione DTP Roma

Roma,

Ancora un incidente grave nella manutenzione della DTP Roma: nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 presso la stazione di Roma Casilina due mezzi d'opera si sono scontrati per cause da accertare e diversi lavoratori a bordo sono rimasti feriti per fortuna non gravemente.

 

In ogni caso non si può tacere da subito il contesto operativo generale in cui si verificano, con frequenza allarmante a livello nazionale, gli incidenti sul lavoro nel settore manutenzione infrastrutture di RFI. Un contesto di clamoroso sfondamento contrattuale sugli orari e sui carichi di lavoro notturno da anni spinti oltre una capacità organizzativa che risente pesantemente di gravi carenze d'organico e di figure professionali. Un contesto che da tempo stiamo contrastando sindacalmente e legalmente in tutte le sedi di competenza proprio per le gravi ricadute sulla salute e la sicurezza dei lavoratori interessati.

 

In attesa di conoscere attraverso le sue rappresentanze aziendali l'esatta dinamica dell'accaduto, USB esprime massima solidarietà e vicinanza ai lavoratori coinvolti nell'incidente.

 

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – Attività Ferroviarie