Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Un altro giorno di lotta in Toscana Aeroporti Handling. Il presidente della Regione Giani convoca USB per venerdì 30 luglio

Nazionale,

Si è svolta lunedì 26 un'altra grande giornata di lotta dei lavoratori e lavoratrici di ToscanamAeroporti Handling contro la cessione dell’azienda a Consulta Spa. Si è registrata una pressoché totale adesione allo sciopero di 8 ore indetto sugli aeroporti di Firenze e Pisa fino alle ore 18.00 con numerose cancellazioni di voli, mentre si sono svolti due presidi, uno in aeroporto a Firenze questa mattina e uno nel pomeriggio presso la presidenza della regione Toscana in piazza Duomo.

Quest’ultimo presidio voleva portare per l’ennesima volta all’attenzione delle massime istituzioni regionali, sia la situazione di grave pericolo in cui rischiano di trovarsi i circa 600 dipendenti coinvolti tra diretti e indotto a causa di un’operazione senza garanzie, sia la modalità inaccettabile con la quale alcuni assessori della giunta stanno incontrando altre organizzazioni sindacali escludendo proprio USB che è la più rappresentativa.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è sceso ad ascoltare le ragioni delsindacato e dei  lavoratori e ha poi fissato un incontro per venerdì prossimo alle ore 15.30 con una delegazione di USB di entrambi gli aeroporti.

Non possiamo che valutare positivamente l’esito di questa giornata che rilancia la legittima protesta dei lavoratori e lavoratrici aeroportuali toscani e che sancisce la forza di USB in questa vertenza, augurandoci che qualche sordo inizi nuovamente ad ascoltare. Allo stesso tempo, siamo coscienti che il problema è sempre più grave e che dobbiamo insistere sull’importanza di salvaguardare non solo l’integrità occupazionale, salariale e dei diritti di tutti i dipendenti di Toscana Aeroporti Handling, ma anche di rilanciare la necessità di una riforma complessiva del Trasporto Aereo e delle concessioni aeroportuali che deve rimettere il lavoro al centro del sistema e non più le lucrose rendite private.

USB Lavoro Privato - Toscana
RSA USB TAH - aeroporto di Pisa
RSA USB TAH - aeroporto di Firenze

27-7-2021