Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Piemonte Immigrati

USB Braccianti ottiene un incontro con il prefetto di Torino, ma non siamo soddisfatti

Torino,

Giovedì 29 Aprile 2021, è stata una giornata di mobilitazione generale sulla sanatoria, così detto Decreto legge 34/130 promulgato il 16 Maggio 2020.

Anche in Piemonte USB si è mobilitata, perché la situazione è preoccupante. Fino adesso non ci sono state risposte dalle prefetture: i tempi sono lunghissimi. E stata l’occasione di fare un incontrò in Prefettura per chiedere spiegazioni. Il prefetto ci ha assicurati da qui a poco la situazione si sbloccherà, ma noi non ci crediamo.

Siamo pronti a tornare con un numero consistente di lavoratori migranti, per continuare la lotta: la sanatoria era previsto regolarizzasse 207. 534 persone ma fino adesso solo il 2% delle domande sono state trattate, con tanti dinieghi.

L’unica cosa possibile è che con la domanda dell‘emersione  si può fare la tessera sanitaria. Per quello che riguarda i contratti, quelli che hanno fatto comunicazione dell’assunzione, continuiamo a pagare i contributi senza avere ricevuto il permesso di soggiorno.

Ci sono tanti disagi sociali in questa situazione che è aumentato ancora di più lo sfruttamento: le persone che pensavano di uscire della clandestinità e adesso sono prigionieri degli ostacoli burocratici, fallimenti delle sistema.

USB chiede che la legge venga appplicata,