22 gennaio 2021, ultimo aggiornamento alle 11:16

USB denuncia i problemi, Autogrill convoca i confederali: venerdì 17 sciopero a Sillaro Ovest

Bologna, 16/01/2020 14:43

Suona davvero paradossale quanto assurda la situazione che si verifica nel sito di Autogrill Sillaro Ovest: la direzione convoca Cgil, Cisl, Uil escludendo dai tavoli di trattativa USB, unica organizzazione sindacale realmente rappresentativa all’interno del punto.

Motivazione dell’esclusione è la mancata firma da parte di USB del CCNL di riferimento; secondo questo contorto ragionamento le aziende sono legittimate a tenere fuori dalle trattative tutte le organizzazioni sindacali come USB che, pur essendo maggiormente rappresentativi nel posto di lavoro, se non firmatarie di CCNL non possono rappresentare e tutelare i propri iscritti.

Questo è quanto avviene in Autogrill. Più volte USB ha richiesto alla direzione degli incontri per affrontare le reali problematiche presenti sul posto di lavoro relative alla sicurezza e all’incolumità dei dipendenti, ai carichi di lavoro e ad istituti contrattuali non rispettati.

Il 17 gennaio, Autogrill decide di convocare un incontro con Cgil, Cisl, Uil tenendo all’oscuro di tale incontro USB. Alla richiesta di partecipare al suddetto incontro, Autogrill diffida addirittura l’organizzazione sindacale per atteggiamento vessatorio e provocatorio negando di fatto ogni possibilità per i lavoratori che hanno deciso di aderire ad USB di poter esercitare il proprio diritto di scegliere liberamente il sindacato.

Diffidando l’organizzazione, Autogrill ha di fatto deciso di ignorare la voce dei lavoratori e le problematiche che da mesi stanno denunciando, mettendo in atto un atteggiamento discriminatorio.

Per queste ragioni USB ha deciso di proclamare lo sciopero di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori presso Autogrill Sillaro Ovest per l’intera giornata lavorativa di venerdì 17 gennaio con presidio dalle 10 alle 12 in concomitanza dell’incontro sindacale.

Bologna, 16 gennaio 2020

USB Lavoro Privato

Pescara, sit-in dei lavoratori in appalto negli ospedali pubblici

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

La scuola in pandemia

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?