Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Comunicati Stampa

Bologna, USB in festa all'Isola Verde il 10 luglio: h. 18,30 Presentazione del libro Prigionieri del mattone - Rendita vs Diritto all’abitare a cura di Asia-USB

Bologna,

Il testo è un lavoro di ricerca e analisi il cui esito dimostra l’enorme influenza che la rendita speculativa e parassitaria ha avuto per decenni sulla vita di milioni di italiani, imponendo mutui e affitti insostenibili, prezzi inaccessibili e tassazione di favore, tutto a discapito del diritto alla casa. 
"Prigionieri del mattone" vuole essere un contributo militante alle lotte per il diritto all’abitare e in particolare alla campagna promossa da Asia -USB, dal Movimento per il Diritto all’abitare insieme ad altre realtà sociali per l’introduzione di una legge sui canoni di locazione che imponga una riduzione e una regolamentazione degli affitti sulla base dei salari e la messa a disposizione del patrimonio sfitto.

La presentazione del libro è occasione per una riflessione e un confronto con le lavoratrici ed i lavoratori, comitati e realtà cittadine su Bologna e le sue trasformazioni tra aumento selvaggio degli affitti a fronte di salari fermi, riqualificazioni urbane  e cementificazione, aree del territorio cedute agli appetiti del profitto e della rendita e le conseguenze che la crisi industriale (di cui abbiamo avuto un assaggio in questi mesi) avrà sulla città. 
Di fronte a queste trasformazioni, rilanciare il tema del diritto all'abitare diventa una necessità per migliaia di lavoratrici e lavoratori. 

All’iniziativa interverranno: 

-Fabio Catalano 
Coordinamento nazionale Asia-USB e curatore del libro
- delegate e delegati USB 
- Comitato Popolare Pilastro
- Cambiare Rotta Bologna meno