USB

USB Monfalcone: no ai cancelli in galleria Borgo Rosta

Monfalcone,

Come sindacato USB, esprimiamo la nostra forte contrarietà in merito alla volontà dell’Amministrazione comunale di Monfalcone riguardo la chiusura tramite cancelli della galleria di Borgo Rosta, luogo di passaggio pubblico, nel quale si trova la nostra sede provinciale.

Tale scelta, malgrado interessi prevalentemente le ore serali, rischia d’inibire il libero passaggio non solo dei semplici passanti, ma per quanto ci riguarda dell’utenza dei servizi d'assistenza e sindacali.

La messa in opera dei cancelli in una struttura centrale, per di più videosorvegliata e regolarmente controllata, nella quale non si registrano situazioni di particolare disagio, né eventi gravi, non giustifica tali sbarramenti.

Inoltre rimaniamo scettici sulla supposta volontà comunale di riqualificare l’area, che appunto non ha bisogno di ostacoli alla sua fruizione (quale passaggio pubblico), ma di politiche sociali adeguate ed iniziative atte a valorizzare la sua funzione di collegamento di tre vie centrali, che non sia la vecchia e consumata ricetta del divieto e del sospetto divisivo della comunità.

USB Monfalcone - Gorizia