Portale Pubblico Impiego Pubblico impiego

“Valutiamo Brunetta”: superate le 5.400 schede. L’iniziativa termina il prossimo 20 dicembre

Nazionale,

Ancora una settimana per aderire all’iniziativa della USB Pubblico Impiego “VALUTIAMO BRUNETTA”, compilando la scheda presente sul sito del sindacato e raggiungibile dal seguente link:

Cinque i criteri scelti per la valutazione del ministro: conoscenza della pubblica amministrazione; disponibilità ad ascoltare gli altri; autorevolezza nell’esercizio delle funzioni; capacità organizzativa; saper riconoscere limiti ed errori. La valutazione è espressa con tre indicatori raffiguranti gli smiles tanto cari al ministro per la pubblica amministrazione: rosso se negativa, giallo se interlocutoria, verde se positiva.

Ricordiamo che nel precedente mandato Brunetta fece tappezzare gli uffici di apparecchi per la valutazione del gradimento dell’utenza con gli stessi smiles rossi, gialli e verde, apparecchi snobbati dagli utenti e finiti in chissà quali magazzini con grande dispendio economico di denaro pubblico.

Questa volta la scheda la compilano le lavoratrici e i lavoratori pubblici esprimendo così anche il loro parere su quello strumento di valutazione, che risulta superato, divisivo e discrezionale, finendo per peggiorare il clima all’interno dei posti di lavoro.

La compilazione della scheda è assolutamente anonima, a totale garanzia di chi aderisce all’iniziativa e i risultati complessivi sono aggiornati automaticamente al momento della compilazione della scheda.

Dopo il 20 dicembre renderemo pubblici gli esiti dell’iniziativa e consegneremo al ministro la valutazione espressa da quanti avranno voluto partecipare. È l’occasione per essere una volta tanto noi i protagonisti della valutazione e non subire senza reagire il ricatto della valutazione legata all’incentivo e alle progressioni economiche.