dal Coordinamento Nazionale Lombardia

18° GIORNO DI SCIOPERO DELLA FAME ALLA DPL DI SONDRIO

Sondrio,

E’ arrivato alla terza settimana di sciopero della fame il delegato RdB/CUB presso la DPL di Sondrio Francesco Beltrama, mentre all’interno degli uffici prosegue l’agitazione e si susseguono le assemblee dei lavoratori contro il mancato rispetto delle norme contrattuali e l’attribuzione di incarichi non  previsti dalla posizione economica e giuridica dei singoli lavoratori.

Nel contempo l’Amministrazione, nella persona del D.G. del Personale, ha dato disposizioni affinché si appresti una ulteriore visita ispettiva presso la DPL di Sondrio da parte del Servizio Centrale.

Diciamo “ulteriore” perché, pochi mesi prima, già una ispezione si era svolta presso tali uffici; ispezione le cui risultanze, alla luce di quello che sta oggi accadendo, probabilmente non avevano  “messo bene a fuoco”  i reali problemi della DPL e, soprattutto, il progressivo deterioramento dei rapporti tra dirigenza, lavoratori e questa RdB che in più occasioni aveva richiesto urgenti incontri al fine di confrontarsi in merito all’organizzazione del lavoro.

Nella speranza che in questa seconda ispezione vengano ascoltate, oltre quelle della dirigenza, anche le voci dei lavoratori e dei rappresentanti della O.S. (costretti ad intraprendere azioni di lotta tanto radicali al fine di ripristinare democrazia, corrette relazioni sindacali e ottenere la revoca di ordini di servizio ritenuti lesivi dei diritti e dignità dei lavoratori,) …… la lotta continua.

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi e sulle azioni e forme di lotta che   la RdB,  insieme ad i lavoratori, intraprenderanno presso la DPL di Sondrio nei prossimi giorni.