14 luglio 2020, ultimo aggiornamento alle 09:56

3 ottobre: SCALA MOBILE. SEMINARIO AL POLITECNICO DI MILANO

Milano, 26/09/2006 11:07

Un momento di approfondimento per costruire una alternativa alla solita politica dei redditi e rilanciare nei luoghi di lavoro, tra delegati e lavoratori, e nelle organizzazioni sindacali ll’attualità e la necessità di un meccanismo automatico di difesa di retribuzioni e pensioni.

PerchE' una nuova scala mobile dei salari?

Seminario

Milano - 3 ottobre 2006 - ore 14,30

Politecnico di Milano - p.le Leonardo da Vinci 32

(ala sud, aula n° S 01)

introduce

prof. Giovanni Mazzetti

docente di Economia Politica, Università della Calabria

Aumenti dei prezzi, inflazione e difesa delle retribuzioni

Con la nuova (o vecchia) politica dei redditi a perdere potere di acquisto saranno sempre lavoratori e pensionati?

-         dal 1945 al 1992 come ha funzionato ll’adeguamento automatico dei salari e quali risultati per i lavoratori e il sistema Italia (che è diventato il 7° paese nel mondo);

-         dalla scala mobile bimestrale a quella semestrale, dal valore punto differenziato per zone geografiche, tra uomo donna e giovani al punto unico uguale per tutti. Il paniere e la sensibilità rispetto ai consumi reali e le rilevazioni degli aumenti dei prezzi da parte delll’Istat. Le manomissioni degli anni 80 e ll’abolizione dal 1992.

La politica della concertazione (abolizione scala mobile, contratti con inflazione programmata e premi di risultato) dal 1992 ha prodotto una riduzione del potere di acquisto dei salari e lo spostamento verso rendite e profitti di oltre il 10% del reddito prodotto.

organizzano:Rete 28 aprile nella Cgil, SINCOBAS Milano, CUB Lombardia

aderenti al COMITATO PER UNA NUOVA SCALA MOBILE che ha promosso la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che si concluderà in autunno ( www.perunanuovascalamobile.it )

contatti e adesioni: CUB Lombardia tel. 02.89692020

cub.lombardia@tiscali.it

Roma per gli invisibili

Rilanciare i diritti

Primo Maggio - Pazienza zero

La strage nelle RSA lombarde

A cosa serve la sanità privata?