In Primo Piano

Ascoli Piceno, terza manifestazione degli autisti della Cooperativa CLO in difesa del posto di lavoro

Ascoli Piceno,

Continua la mobilitazione dei lavoratori con mansione di autista di camion dipendenti della Cooperativa CLO che gestisce la logistica e parte dei trasporti per conto del committente Magazzini Gabrielli Spa.

I lavoratori, organizzati con il sindacato USB, anche a seguito della proclamazione di 5 giorni di sciopero, sono alla terza manifestazione pubblica nell’arco di 20 giorni: dapprima presso il magazzino Gabrielli/CLO di Maltignano, successivamente presso il Centro Commerciale “Oasi” di Ascoli Piceno e stamattina presso il punto vendita Tigre di Monticelli.

La mobilitazione e gli scioperi dei lavoratori fanno seguito alla volontà della Cooperativa CLO di ridurre drasticamente il servizio trasporti con gravi ripercussioni sotto il profilo occupazionale. Gli attuali 10 lavoratori occupati non accettano una scelta fondata solo su di una asserita diseconomia per la Cooperativa nel mantenere il servizio di trasporto. Tuttavia, è indubbio che le merci continueranno ad essere trasportate e consegnate nei supermercati Gabrielli per cui appare inverosimile il disinteressamento del Committente Gabrielli nel ricercare, magari assieme alla Cooperativa, una soluzione accettabile che dia continuità al servizio salvaguardando i posti di lavoro di questi lavoratori che per anni, con la loro notevole esperienza e capacità professionali, hanno reso un proficuo servizio a CLO, Gabrielli e alla collettività.

Chiediamo nuovamente alla Cooperativa di rivedere le proprie scelte ovvero a Gabrielli di intervenire anche valutando seriamente la possibilità di ripresa in carico del servizio unitamente ai lavoratori.

Dopo queste proteste e mobilitazione valuteremo cosà accadrà nei prossimi giorni e quali saranno le prossime azioni della Cooperativa, pronti, comunque, a mettere in campo ulteriori e più eclatanti forme di mobilitazione per difendere non solo il posto di lavoro ma soprattutto la dignità dei lavoratori che non meritano il trattamento loro riservato.

Francesco Bracciani

USB Lavoro Privato Ascoli Piceno