Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

L'assemblea nazionale USB in preparazione allo sciopero generale dell'11 ottobre Il video

Nazionale,

"Il lavoro al centro: conflitto e confederalità" è il tema dell'assemblea nazionale dell'Unione Sindacale di Base in svolgimento al Teatro Italia di Roma, in preparazione allo sciopero generale nazionale proclamato dal sindacalismo conflittuale e di base.

 

Si è tenuta  al Teatro Verdi di Roma l’assemblea nazionale dell’Unione Sindacale di Base in preparazione dello sciopero generale proclamato per l’11 ottobre da tutte le sigle del sindacalismo conflittuale e di base.

Un’assemblea e uno sciopero che assumono ancora più valore alla luce degli sviluppi delle centinaia di crisi aziendali in atto, a partire da Alitalia, e dell’evoluzione di un quadro politico che presenta un’impressionante identità di vedute e di intenti tra il governo e Confindustria, come testimonia l’inedita standing ovation tributata a Mario Draghi nell’assemblea annuale del padronato.

La linea ultraliberista di Palazzo Chigi fa strame di diritti dei lavoratori e di contratti nazionali (Altavilla docet), zittisce il Parlamento e disegna un futuro fatto di supersfruttamento, precarietà, disoccupazione, devastazione sociale e ambientale.

Contro questi piani e contro l’inerzia di Cgil, Cisl e Uil, gli unici strumenti in mano ai lavoratori e agli sfruttati sono la mobilitazione e la lotta, ed è questo il tema al centro dell’assemblea odierna, con la parola d’ordine “Il lavoro al centro: conflitto e confederalità”.

La diretta dei lavori è in corso sul sito www.usb.it e sulla pagina Facebook dell’Unione Sindacale di Base.

Unione Sindacale di Base

25-9-2021