Sanità

L’OPERATORE SOCIO SANITARIO (oss/osss) E’ SEMPRE PIU’ SFRUTTATO

E SEMPRE MENO VALORIZZATO

&nb

Il sindacato Rdb-CUB, ormai da diverso tempo sta cercando di aprire una vertenza sindacale a livello nazionale e nei confronti della regione Veneto per:

1 Riconoscimento del ruolo “SANITARIO”.
2 Riconoscimento contrattuale e giuridico dell’Oss specializzato.
3 Passaggio in cat C, degli Oss in quanto area specializzata di assistenza e cura sanitaria.
4 Corsi di formazione gratuiti e gestiti dalle strutture pubbliche.
5 Riproposizione al nuovo Governo della proposta di legge sull’INFERMIERE DI BASE (raccolte 40.000 firme).

Per ottenere questi e altri obbiettivi E’ NECESSARIO ORGANIZZARCI ALL’INTERNO DEL NOSTRO SINDACATO ALLE PROSSIME ELEZIONI R.S.U. che si svolgeranno nel mese di Novembre.
Questo perché vogliamo avere la nostra voce in capitolo sul futuro della professione, perché vogliamo affrontare con le nostre idee le problematiche nei luoghi di lavoro, sul SALARIO, la DIGNITA’ e i DIRITTI.
Considerando che l’Oss è una figura professionale che sarà sempre più numerosa e determinante nell’assistenza ai malati, bisogna creare i presupposti per un futuro migliore con un sindacato conflittuale, quale noi siamo, che rappresenta spesso coloro che non hanno voce e che non sono rappresentati.
DOBBIAMO  ORGANIZZARCI PER UNA BATTAGLIA SINDACALE  IN MANIERA INDIPENDENTTE SENZA PADRONI  O PADRINI.

C’E’ BISOGNO DI  UN SINDACATO INDIPENDENTE perché quello tradizionale chiede la delega,  per  decidere a nome dei lavoratori, al contrario noi vogliamo che siano i lavoratori a decidere del proprio futuro.
Nel contratto nazionale che si sta definendo non si parla affatto degli Oss, del ruolo sanitario, della fascia C, questo deve essere chiaro…i sindacati confederali ci stanno prendendo in giro (vedi cartolina raccolta firme della CISL), e per altri 3 anni non vi saranno i  cambiamenti…questo è molto grave.

Il