Si è svolta ieri 7 agosto, presso la direzione generale dell’azienda ospedaliera di Catanzaro, la riunione con i vertici aziendali e la USB federazione del sociale in merito alla delibera n° 65 del 2021, di avviso di selezione per il conferimento a tempo determinato di dirigenti medici, infermieri, tecnici e operatori socio sanitari.
Come ormai accade di sovente vengono pubblicati questi avvisi ad appannaggio delle aziende sanitarie che utilizzano “a loro piacimento” o meglio, in modo clientelare, le graduatorie per “”sistemare”” amici e conoscenti, e non vorremmo pensare per costituire “pacchetti di voto”!
È successo questo con la delibera sopra citata; hanno assorbito medici, infermieri ed altre figure professionali che giustamente “servivano” all’azienda ospedaliera –finalmente, molti di questi hanno trovato contratti a tempi indeterminato- ed hanno lasciato fuori gli OSS, peraltro richiamando queste figure (OSS) da altre graduatorie fuori provincia per rimpinguare l’organico dell’ospedale di Catanzaro.
L’azienda di Catanzaro ha assunto circa 70 medici, 27 infermieri, 4 tecnici e 30 (18+12) OSS, prelevandoli da altre graduatorie e MAI dalla graduatoria predisposta per l’Azienda ospedaliera di Catanzaro.
Potremmo parafrasare: 2 bene, tre meglio, quattro male e cinque peggio.
Ma siccome non ci facciamo mai mancare nulla in materia di sanità a Catanzaro, il commissario occhiuto nonché presidente della regione Calabria, il 26 luglio ha inviato un nuovo DCA -n° 185- a tutte le aziende sanitarie, ove dichiara che il personale OSS nell’azienda sanitaria di Catanzaro è in ESUBERO!!!
Prima abbiamo ricevuto la notizia di 1100 infermieri in esubero, ora anche gli OSS sono diventati in esubero; visto che nei vari reparti, nelle postazioni del 118, il personale non riesce neanche ad andare in ferie per CARENZA cronica di organico -da sempre denunciata-, stiamo richiedendo al commissario alla sanità di inviarci i dati analitici da dove emergono tutti questi esuberi.
Ormai è argomento diffuso in sanità che ogni volta che poni un problema di organico c’è sempre lo “scienziato” dell’apparato pubblico che si contrappone con dati elaborati, diagrammi, algoritmi… che nulla hanno a che vedere con la realtà lavorativa negli ospedali!
Dichiarazioni queste NON elucubrate dalla USB, ma dalla stessa direzione generale dell’ospedale che giornalmente tampona la carenza di organico con sostituzioni ed altro per mandare avanti la sanità a Catanzaro; altro che esuberi!!
In settimana incontreremo nuovamente i lavoratori per decidere il proseguo della vertenza di questi precari invisibili, dell’azienda ospedaliera di Catanzaro.
Federazione del Sociale - CALABRIA