26 maggio 2020, ultimo aggiornamento alle 00:14

Contratto Ministeri: LA RdB/CUB AVVIA LA CONSULTAZIONE

Roma, 14/09/2007 17:59

Questa mattina presso l’Aran si è conclusa, con la stipula definitiva del contratto comparto Ministeri, la storia infinita del primo contratto pubblico che, è bene ricordarlo, è scaduto da ben 21 mesi mentre per i contratti degli altri comparti (sanità, autonomie locali, università, ecc.) ancora non sono state neanche avviate le trattative.

La RdB/CUB Pubblico Impiego non ha firmato questa mattina il contratto ma, depositando una nota a verbale, ha annunciato che avvierà una consultazione dei lavoratori statali in tutti i luoghi di lavoro al termine della quale verrà valutata dai propri organismi l’opportunità o meno di siglare il contratto.

Il coinvolgimento degli iscritti e dei lavoratori sul merito degli accordi, in un clima di forti polemiche interne a vari sindacati sulla firma di accordi, rappresenta oggi la riconquista di spazi democratici da parte dei diretti destinatari di questi accordi.

Un problema di democrazia che questo contratto non ha voluto e potuto risolvere in quanto continua a permanere la norma liberticida che solo chi firma il contratto può accedere alla contrattazione integrativa di secondo livello nonostante sia in possesso della maggiore rappresentatività. Ha diritto a tutelare i propri iscritti solo chi è d’accordo con la controparte, qualsiasi forma di dissenso è bandita.

La RdB/CUB P.I. impegna tutte le proprie strutture nel ripristino pieno della democrazia nei luoghi di lavoro, nella difesa delle condizioni di lavoro e per il potenziamento della funzione sociale della Pubblica Amministrazione al servizio dei cittadini.

Igiene ambientale, sciopero nazionale

Roma per gli invisibili

Rilanciare i diritti

Primo Maggio - Pazienza zero

La strage nelle RSA lombarde

Le nostre vite valgono

A cosa serve la sanità privata?

Il governo Conte è al lavoro per affossare il salario minimo