Si è svolto questo pomeriggio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la "cerimonia" di sottoscrizione da parte di tutte le istituzioni dell'Accordo di Programma riguardante la soluzione occupazionale e produttiva della crisi Wartsila Italia, incominciata a Luglio di 2 anni fa.
L'accordo di programma fa da perimetro a quello che sarà il progetto Innoway/MSC, per la realizzazione di uno stabilimento per la costruzione di innovativi vagoni ferroviari per il trasporto merci.
L'accordo individua le linee di intervento istituzionale, definisce gli strumenti economici e normativi a sostegno di questo ambizioso progetto che permetterà la salvaguardia di tutti i posti di lavoro messi in discussione da Wartsila Italia.
Per USB questa soluzione è frutto di un importante lavoro di insieme di tutti i soggetti protagonisti di questa vertenza ed è la dimostrazione che le istituzioni possono essere protagoniste delle politiche industriali del nostro paese.
Questo progetto industriale può diventare strategico non solo per Trieste, ma per l'intero paese soprattutto davanti la paventata possibilità di un riconoscimento europeo di quanto previsto dall'allegato ottavo in materia di porto franco.
Sarà ora importante lavorare a testa bassa per l'applicazione di quanto previsto, per garantire un futuro concreto a quei lavoratori ed alle lavoratrici che con la loro resistenza e perseveranza hanno permesso di raggiungere il traguardo sancito oggi dalla firma di questo accordo.
Roma, 29 Luglio 2024
Sasha Colautti
Per l'esecutivo nazionale
UNIONE SINDACALE di BASE