04 agosto 2021, ultimo aggiornamento alle 04:53

Firenze. Asili nido. Dopo lo sciopero, incontro e rilancio della vertenza

Firenze, 14/05/2007 09:24

Dopo lo sciopero del 4 Maggio che ha visto una partecipazione oltre le aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici degli Asili Nido, l’Amministrazione ha incontrato la R.S.U. per il proseguo della discussione sulle tematiche relative.

In quella sede abbiamo subito chiesto che nella discussione l’Amministrazione tenesse conto della volontà dei lavoratori espressa oltre che nelle assemblee, anche nella giornata di sciopero.

Di fronte a questa richiesta l’Amministrazione ha ribadito che non intendeva recedere dalle proposte che aveva già avanzato nei precedenti incontri e che i lavoratori avevano già respinto.

Di fronte a questo diniego abbiamo ritenuto che la nostra presenza a quel tavolo non avesse più alcun senso, perché non possiamo farci imporre dalla controparte l’ordine dei lavori, ne possiamo accettare che  dopo una giornata di lotta  che per altro è costata sacrifici ai lavoratori, l’Amministrazione faccia finta che nulla sia successo, e pertanto abbiamo abbandonato la riunione.

Questa vicenda dimostra ancora una volta la totale lontananza di questa Amministrazione dai lavoratori e dalle lavoratrici e  dai bisogni e dalle istanze da queste avanzati.

Ma fa ancor più vergogna il ruolo svolto in questa vicenda da CGIL, CISL e UIL le quali non solo non hanno condiviso le scelte maturare e votate nelle Assemblee dei lavoratori, ma con il loro totale silenzio si sono prestate al gioco dell’Amministrazione.

Si rende pertanto necessario a questo punto rilanciare la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici a partire sin dal prossimo lunedì 21 Maggio con  la presenza in Consiglio Comunale durante il quale è già stato richiesto un incontro con i Capigruppo Consiliari.

Se dovesse continuare a persistere questo atteggiamento da parte dell’Amministrazione per valutare le risposte da dare si provvederà a convocare un assemblea di tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore Asili Nido.

RdB CUB - Cobas - Comune di Firenze

Oltre il G20 cultura