Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Firenze

Firenze. Stato della Vertenza Asili Nido

Firenze,

Come già comunicato nel corso dell’ultima Assemblea tenutasi il 26 Giugno 2007, la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici degli Asili Nido ha prodotto una serie di importanti risultati:

1.    Completamento totale dell’organico di Educatore, Esecutore e Operatore Cuciniere a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2007-2008 ,sia attraverso la stabilizzazione del personale precario sia attraverso l’assunzione dalle graduatorie in essere. Questo rappresenta un momento importante in quanto dopo tanti anni il Comune di Firenze comincia a riassumere personale a tempo indeterminato.

2.    Il passaggio di un congruo numero di Educatori da C a D  e la trasformazione di un altro congruo numero da Part time a Full time.

Ciò nonostante restano tutta una serie di problemi irrisolti:

>    Rimane totalmente irrisolta la problematica relativa alle sostituzioni di tutte le figure professionali presenti all’interno dell’Asilo Nido.

>    Non ci sono risposte concrete rispetto alla riqualificazione del personale Esecutore, così come sono insoddisfacenti le risposte relative al personale Operatore Cuciniere.

>    L’Amministrazione si è rifiutata di affrontare la problematica relativa all’applicazione delle 35 ore.

Per questi motivi le Rappresentanze Sindacali di Base, anche a seguito del mandato Assembleare non ritengono ci siano i presupposti per arrivare alla firma dell’accordo presentatoci dall’Amministrazione Comunale in data 3 luglio 2007.

Riteniamo comunque che a settembre dovremo ripartire con la mobilitazione e la pressione per riaprire il tavolo di confronto.