14 novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 01:36

Firenze. Stato della Vertenza Asili Nido

Firenze, 10/07/2007 19:32

Come già comunicato nel corso dell’ultima Assemblea tenutasi il 26 Giugno 2007, la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici degli Asili Nido ha prodotto una serie di importanti risultati:

1.    Completamento totale dell’organico di Educatore, Esecutore e Operatore Cuciniere a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2007-2008 ,sia attraverso la stabilizzazione del personale precario sia attraverso l’assunzione dalle graduatorie in essere. Questo rappresenta un momento importante in quanto dopo tanti anni il Comune di Firenze comincia a riassumere personale a tempo indeterminato.

2.    Il passaggio di un congruo numero di Educatori da C a D  e la trasformazione di un altro congruo numero da Part time a Full time.

Ciò nonostante restano tutta una serie di problemi irrisolti:

>    Rimane totalmente irrisolta la problematica relativa alle sostituzioni di tutte le figure professionali presenti all’interno dell’Asilo Nido.

>    Non ci sono risposte concrete rispetto alla riqualificazione del personale Esecutore, così come sono insoddisfacenti le risposte relative al personale Operatore Cuciniere.

>    L’Amministrazione si è rifiutata di affrontare la problematica relativa all’applicazione delle 35 ore.

Per questi motivi le Rappresentanze Sindacali di Base, anche a seguito del mandato Assembleare non ritengono ci siano i presupposti per arrivare alla firma dell’accordo presentatoci dall’Amministrazione Comunale in data 3 luglio 2007.

Riteniamo comunque che a settembre dovremo ripartire con la mobilitazione e la pressione per riaprire il tavolo di confronto.

Assemblea metalmeccanici USB