Agenzie Fiscali

Fisco: giustizia sociale o aumento delle disuguaglianze? convegno il 12 novembre -Roma, Hotel Barcelò Aran Mantegna

In un momento in cui il tema della lotta all’evasione sembra essere tornato al centro del dibattito politico, l’USB vuole aprire una discussione nel Paese affinchè emerga il punto di vista del mondo del lavoro dipendente e dei pensionati sui quali grava oltre l’80% del carico fiscale Irpef.

Per tali ragioni, l’Unione Sindacale di Base ha organizzato un convegno dal titolo “FISCO: GIUSTIZIA SOCIALE O AUMENTO DELLE DISEGUAGLIANZE’?” che si terrà martedì 12 novembre, presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna, in via A. Mantegna 130 dalle ore 9.30

Introduce

Alessandro Giannelli (Esecutivo nazionale USB PI Agenzie Fiscali)

Relatori:

Prof. Luciano Vasapollo (Sapienza Università Roma – Direttore Scientifico Cestes – Centro Studi USB)

Avv. Carlo Guglielmi (Forum Diritti/Lavoro)

Dott. Walter Paternesi (Ricercatore universitario in Economia politica)

Intervengono

Prof.ssa Maria Cecilia Guerra (Sottosegretario al MEF)

On. Stefano Fassina

Coordina

Emiddia Papi (Esecutivo nazionale Confederazione USB)

L'USB ha da tempo elaborato delle proposte politiche per riallineare il nostro sistema fiscale al principio di progressività dell'imposta, nella convinzione che politiche fiscali socialmente eque devono collocarsi all’interno del quadro costituzionale e, in particolare, dell’articolo 53 della Costituzione.

Politiche sul personale espansive attraverso un massiccio piano di assunzioni,  reintroduzione di una forte progressività dell’imposta rideterminando aliquote e scaglioni di reddito affinché chi guadagna di più paghi di più e contestualmente si alleggerisca il carico fiscale sui redditi da lavoro dipendente e pensionati, abolizione dell’Iva sui beni di prima necessità e introduzione di una patrimoniale sulle grandi ricchezze: sono queste le proposte che ad avviso dell’USB consentirebbero di intervenire sulla redistribuzione del reddito, precondizione per favorire un aumento dei consumi e quindi della domanda aggregata, della produzione e dell’occupazione.

12 novembre -Roma, Hotel Barcelò Aran Mantegna via A. Mantegna 130 - ore 9.30