16 giugno 2021, ultimo aggiornamento alle 03:54

AEC/OEPA Fiumicino: assemblea USB dei lavoratori della scuola in appalto di fronte al Comune

Fiumicino, 09/06/2021 12:51

Martedì 8 giugno si è tenuto un presidio di lavoratori e lavoratrici AEC/OEPA, riunitisi in assemblea davanti alla sede del Comune di Fiumicino.

Durante l’assemblea è stato comunicato alle lavoratrici e lavoratori che il Comune continua a dialogare con USB e che è stata fissata una nuova data per la continuità del tavolo, questo doveva tenersi martedì 8 ma, per impegni sopravvenuti all’amministrazione Comunale, è stato spostato per martedì 15 alle ore 17.
Il tavolo si terrà in modalità online tra le parti sociali e l’Assessorato al lavoro ed alle Politiche Sociali.
Ciò continua a dimostrare un’apertura da parte del Comune di Fiumicino nei confronti degli Assistenti Educativi, figure fondamentali che lavorano all’interno delle scuole per le autonomie delle alunne e degli alunni con disabilità.

L’assemblea ha visto in piazza vari comparti di lavoratori in appalto nelle scuole.
Si sono, infatti, uniti all’assemblea una delegazione di lavoratori  USB del trasporto scolastico ed un’altra che si occupa delle pulizie all’interno delle scuole: lavoratori e lavoratrici che si trovano nelle stesse condizioni contrattuali, che lavorano per il sistema Cooperativistico.
Ai lavoratori sono state elencate le modifiche proposte da USB sul bando del servizio AEC, confutandone i motivi e le conseguenze.
Un confronto importante, quello di ieri, una piazza di lavoratori che vogliono la loro dignità e che chiedono di non essere più ignorati.
Continueremo come USB a dare voce a chi non ce l’ha.
Basta appalti: reinternalizzazione dei servizi nel pubblico!

USB Scuola in appalto

Strike for Peace!