Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Campania Sentenze legali

GRANDE VITTORIA!

Napoli,

 

In Luglio, dopo alcuni rinvii, il Giudice del lavoro del Tribunale di Napoli ha finalmente depositato la sentenza sul ricorso per "comportamento antisindacale ex art. 28 L. 300/70" promosso dalla Federazione regionale RdB-CUB P.I. Parastato contro la Direzione regionale INPS della Campania, per la mancata informativa" preventiva e successiva" relativa agli atti di programmazione ed attuazione del Piano di Formazione regionale 2004/2005 inclusa l’indicazione dei nominativi del personale interno impiegato nell’attività di docenza.

Il Giudice ha accolto totalmente le ragione della RdB-CUB, rigettando sia il "difetto di legittimazione" eccepito dall’INPS, riconoscendo la Federazione RdB-CUB P.I. "un’Associazione Sindacale a carattere Nazionale nonché firmataria di CCNL", e sia nel merito, affermando il diritto per la stessa a "ricevere una informativa puntuale su tutti gli atti aventi riflessi sul rapporto di lavoro".

Inoltre per quanto concerne il D. Lgs. 196/2003 (Codice delle privacy) il giudice sostiene che "il rilevante interesse pubblico autorizza il trattamento anche dei dati sensibili e dei dati giudiziari ".

Difatti viene demolito il tabù della "Legge sulla Privacy" dietro alla quale l’INPS e le Pubbliche Amministrazioni in genere da anni si nascondono per non fornire corrette e complete informazioni .

La condanna per comportamento antisindacale è una grande vittoria della RdB-CUB INPS ed è la conferma anche in sede giudiziaria dell’arroganza con cui, per anni, l’uscente Direzione regionale INPS della Campania ha gestito le relazione sindacali.

 

Coordinamento regionale RdB-CUB INPS Campania