10 dicembre 2022, ultimo aggiornamento alle 09:24

I corsi di USB e Rete Iside per formare esperti su salute e sicurezza riprendono con il secondo modulo

Roma, 07/09/2022 15:36

Il sapere per potenziare l’azione sindacale su salute e sicurezza: con questo slogan Unione sindacale di Base e Rete Iside Onlus portano avanti da tempo corsi per la formazione sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro. Nel 2022 si è deciso di proporre un corso avanzato, per esperi su salute e sicurezza, che avessero quindi già maturato competenze importanti e potessero, in questo modo, formare una rete nazionale per rendere più efficace l’azione sindacale per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e costruire un ulteriore strumento per la difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori.

Si è così concluso il 7 settembre a Roma, presso la sede nazionale USB, il secondo modulo tra quelli previsti per il gruppo Centro-Sud, dopo che il primo era stato effettuato in due sessioni separate: a Roma il 4 e 5 luglio per i delegati del Centro-Sud e il 12 e 13 luglio a Bologna per il Nord. Il secondo modulo, anche in questo caso, sarà ripetuto per il gruppo Nord il 12 e 13 settembre.

USB e Rete Iside portano avanti da tempo una solida collaborazione sul fronte salute e sicurezza sul lavoro, in questo contesto questo corso ha l’importante funzione di rilanciare e rafforzare questa collaborazione, considerata strategica da entrambe le organizzazioni. Ricordiamo come, insieme alle parlamentari di ManifestA, è stata presentata alla Camera una proposta di legge per l’introduzione del reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro. Non ostante l’iter della legge sia stato bloccato dalle elezioni anticipate, USB e Rete Iside continuano la campagna per introdurre il reato di omicidio sul lavoro nel codice penale: in questo modo si potrà porre uno strumento di deterrenza adeguato a coloro che, per accumulare sempre maggiori profitti, tagliano su salute e sicurezza.

Unione sindacale di Base

Rete Iside Onlus

La catena del valore le catene del lavoro

Pubblico Impiego, la ricerca USB sui nuovi assunti