10 maggio 2021, ultimo aggiornamento alle 23:45

I lavoratori Alitalia occupano via dei Fori Imperiali: no ai diktat UE

Nazionale, 16/04/2021 15:05

In occasione del Consiglio comunale straordinario di Roma Capitale, oltre un migliaio di lavoratori di Alitalia stanno manifestando e hanno invaso Viale dei Fori Imperiali. Le forze dell'ordine hanno impedito l'accesso a Piazza del Campidoglio e permesso la presenza davanti al Marco Aurelio soltanto a piccole delegazioni di tutte le organizzazioni sindacali.

All'interno del Consiglio che sta discutendo proprio della vicenda Alitalia sono presenti anche i rappresentanti sindacali: per USB Francesco Staccioli dell'Esecutivo nazionale Lavoro Privato.

Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi questo è un nuovo importante appuntamento. Se la vicenda Alitalia dovesse concludersi con migliaia di esuberi chi ne farebbe le spese, oltre chiaramente ai lavoratori e alle loro famiglie, sarebbero anche le comunità locali e le relative istituzioni.

Auspichiamo quindi che dopo il sindaco Montino e il Consiglio comunale di Fiumicino, prendano posizione anche la sindaca Raggi e il Consiglio di Roma Capitale.

I lavoratori di Alitalia, come quelli di AirItaly, continueranno comunque la mobilitazione e le proteste per difendere il proprio posto di lavoro e il trasporto aereo nazionale messo in discussione da management incapaci, decisioni politiche sbagliate e una Commissione europea che difende gli interessi delle grandi compagnie del continente e pone l’Italia davanti a un vero e proprio diktat: corposi aiuti ad Air France e Lufthansa sì, ad Alitalia no perché va declassata a compagnia tascabile con poche decine di aerei e meno della metà del personale attualmente impiegato.

16-4-2021

Batti il 5! Appello alla mobilitazione contro l'articolo 5