18 gennaio 2021, ultimo aggiornamento alle 21:14

Il 2 giugno sarà utilizzato per la parata militare l'unico elicottero operativo della Toscana

Roma, 29/05/2003 00:00
Nell'ambito della parate militare del 2 giugno il Ministro dell'Interno ha previsto l'utilizzo, a scopo rappresentativo, degli elicotteri del Corpo

A questo proposito la RdB ritiene grave che il Governo, invece di avviare la riforma del sistema di protezione civile, attraverso il potenziamento di uomini e mezzi, distoglie personale impegnato nelle attività di soccorso per fini propagandistici, come avviene nella regione Toscana.

La RdB esprime il totale sostegno al documento unitario delle organizzazioni sindacali regionali della Toscana che hanno "… espresso con forza la propria contrarietà all'utilizzo dell'unico elicottero operativo della Toscana e delle regioni limitrofe…" nell'ambito della parata militare del 2 giugno.

Le scelte del Governo vanno lette in un contesto più ampio di trasformazione e di militarizzazione delle funzioni, dei compiti e delle attività di protezione civile, in particolare del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La RdB ritiene che tali politiche non coinvolgano più solo i vigili del fuoco, ma tutti i cittadini/e.

Come leggere altrimenti, la volontà espressa dal Governo di veder marciare nell'ambito della parata militare gli obiettori di coscienza che operano nelle associazioni di protezione civile?

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

La scuola in pandemia

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?