14 novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 08:17

Incendi boschivi: sembra proprio di essere nel paese dei balocchi!

Roma, 20/08/2003 00:00
Il 19 agosto 2003 si è svolto a Palazzo Chigi un vertice per fare il punto della situazione "sull'emergenza" incendi di questi mesi.

Molti quotidiani hanno richiamato l'urgenza di trovare un maggior coordinamento tra le amministrazioni coinvolte.

Per un paese che spesso non possiede memoria storica riportiamo il capitolo relativo agli incendi boschivi tratto dal libro "Italia: paese dalle catastrofi annunciate" curato dalla RdB P.I. nel 2001, utile a comprendere come in questi anni poco o nulla si sia fatto dal punto di vista legislativo per affrontare i rischi correlati all'emergenza degli incendi boschivi.

Oggi tutti parlano di emergenza incendi in modo fin troppo facile e scontato, scordando che l'unica politica seria per scongiurare simili situazioni si basa sull'attività di previsione e prevenzione degli eventi, come più volte indicato dalla RdB del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

in allegato un estratto del libro RdB - Italia: paese dalle catastrofi annunciate -

Assemblea metalmeccanici USB