22 gennaio 2021, ultimo aggiornamento alle 10:50

Milano, 28/04/2002 00:00
Dopo il 25 aprile a Roma il Sindacalismo di base il 1° maggio a Milano

LA FLESSIBILITA' NON CI HA PIEGATO,

MUOVIAMO IL SINDACATO SUL PRECARIATO.

Siamo lavoratori a tempo indeterminato, come anche precari, parasubordinati, interinali. Lavoriamo a tempo pieno, a part-time, a termine, in apprendistato, in cooperativa, in subappalto. Siamo in affitto e a scadenza. Le imprese ci ingoiano, ci sfruttano, ci intimidiscono, sconvolgono i nostri affetti e i nostri tempi di vita, occupano le nostre menti e poi ci sputano via non appena si sente aria di recessione. Siamo quelli che producono. Ma non abbiamo voce e siamo invisibili.

Il 16 aprile 300.000 lavoratori, giovani, precari e pensionati hanno sfilato insieme sotto le bandiere del sindacalismo di base e del movimento alternativo nelle piazze di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Padova e Cagliari oltre a molti altri centri grandi e piccoli. In tutti i luoghi di lavoro una nuova generazione ha ritrovato il gusto e la forza di ribellarsi e scioperare. L'opposizione sociale che si è battuta contro i governi di centrosinistra, in particolare dalla guerra nei balcani è ulteriormente cresciuta contro il governo Berlusconi per la difesa dell’art. 18 e contro il libro bianco di Maroni.

Dopo che questo grande movimento è sceso in piazza, è arrivato il momento di costruire con il conflitto diritti chiari ed esigibili collettivamente in Italia e in Europa.

Più soldi, meno ore: questa è la flessibilità che vogliamo. Altro che libertà di licenziare.

E il 1° maggio, facciamoci una bella PARADE) E così anche quest'anno lanciamo un appello per la MayDay Parade a Milano il pomeriggio del Primo Maggio, una grande manifestazione con carri, biciclette e soundsystem che si snodi attraverso la città irrespirabile, in un clima di festa liberatoria e di affermazione del nuovo soggetto sociale che anima le lotte che stanno sconvolgendo l'Italia

MayDay Parade

il Primo Maggio CONTRO IL PRECARIATO E PER SALARI EUROPEI

ORE 15 PIAZZA XXIV MAGGIO (PORTA TICINESE)

ALLA FINE ALL'ARCO DELLA PACE, dove terminerà la manifestazione, ci saranno MUSICA E INTRATTENIMENTI fino A TARDA NOTTE

Gli ospedali non si tagliano. La storia di Castel del Piano

Non sparateci. Siamo solo lavoratori pubblici

La scuola in pandemia

Politiche attive, il webinar USB

SCARICA L'INSTANT BOOK

A cosa serve la sanità privata?