Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

“Noi non dimentichiamo”: 7^ Festa USB Taranto dal 30 luglio al 1° agosto all’ex Batteria Cattaneo di Gandoli

Nazionale,

Inizia venerdì 30 luglio la ^° Festa dell’Unione Sindacale di Base di Taranto, che si terrà per il secondo anno consecutivo all’ex Batteria Cattaneo a Gandoli, Leporano. Una tre giorni nel corso della quale, come di consueto, si alterneranno dibattiti, momenti musicali e comicità.

“Noi non dimentichiamo”: l’USB di Taranto parte dal ricordo dei colleghi scomparsi a causa di incidenti sul lavoro o malattie legate all’ambiente lavorativo, per riflettere sulle varie criticità ancora irrisolte.

Venerdì 30 luglio dibattito “Ilva Taranto: salute o lavoro” che ripropone l’insostenibile interrogativo nella città che ospita la più grande acciaieria d’Europa. Parteciperanno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’on. Ubaldo Pagano, il sen. Mario Turco, l’europarlamentare Rosa D’Amato, Barbara Valenzano (dirigente Regione Puglia) e Sasha Colautti, USB Nazionale.
Seguirà il concerto dei Sud Sound System

Sabato 31 luglio, l’attenzione sarà rivolta alla figura del lavoratore. “I lavoratori servono ancora?” è il tema attorno al quale si articolerà il secondo dibattito, nel corso del quale si darà spazio all’importante risultato rappresentato dal reintegro sul posto di lavoro, per effetto della sentenza del giudice, di Riccardo Cristello. Partecipano lo stesso lavoratore licenziato e ora reintegrato, l’avv. Mario Soggia, il senatore Gianluigi Paragone e Franco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto.

La terza e ultima serata, domenica 1 agosto, vedrà al centro “Il ruolo della Donna tra passato e presente”. Previsti gli interventi della sen.Barbara Lezzi, Carla Lucarelli - Fondazione Giorgio Di Ponzio, Angela Lafratta - USB Taranto, Romina Fabbretti - USB Alitalia, Sara Mastrobuono, pedagogista e Daniela Spera, Legamjonici. Seguirà il cabaret di Pino e gli Anticorpi

Appuntamento il 30 e 31 luglio e l’1 agosto a partire dalle 20.00 all’ex batteria Cattaneo a Gandoli, Leporano.

USB Taranto