27 settembre 2020, ultimo aggiornamento alle 02:16
Insieme siamo imbattibili.

OGGI 30 GIUGNO, MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI DELLE COOPERATIVE SOCIALI

Bari, 30/06/2020 15:12
USB Cooperative Sociali. Bari : MANIFESTAZIONE del 30 Giugno 2020 Assistenza Specialistica Scolastica - Assistenza Domiciliare Educativa Sconfiggiamo la rassegnazione e coloro che tentano di calpestare anche la nostra dignità!

Stamattina a Bari, L'USB e i Lavoratori, educatori delle cooperative sociali hanno manifestato dinanzi alla sede della Presidenza Regionale.

I Lavoratori svolgono un servizio essenziale: quello dell'assistenza specialistica nelle scuole e dell'assistenza domiciliare educativa.

Si tratta di servizi di notevole rilevanza per la collettività, i Lavoratori altamente specializzati seguono i processi di apprendimento e socializzazione degli alunni con disabilità ed intervengono per potenziarne le capacità circa l'autonomia, le relazioni e le abilità cognitive.

Le cooperative sociali che gestiscono gli appalti percepiscono dagli Enti Locali circa 22/23€/h per il servizio mentre agli operatori è corrisposta (quando questo accade) una paga oraria di circa 9€, sempre se il minore non è assente. Nei mesi da giugno a settembre/ottobre, il servizio viene interrotto per le vacanze (con conseguente sospensione dello stipendio, dei contributi e impossibilità per chi ha un contratto a tempo indeterminato di poter accedere alla Naspi o ad altro ammortizzatore sociale).

L'USB ed i Lavoratori chiedono, pertanto, che sia avviato un processo di internalizzazione.

Anche se nel corso della mattinata il Presidente Emiliano ha incontrato i Lavoratori in protesta per esprimere la propria vicinanza, questo non è sufficiente vogliamo rispetto per una delle categorie di Lavoratori più “sfruttate” dalla Pubblica Amministrazione.

Continueremo a lottare!

Una Delegazione di Lavoratori, infatti, il prossimo giovedì 2 Luglio sarà a Roma per la manifestazione nazionale indetta dalla USB!

#fuorilecoopdentroiLavoratori#TagliateGliSprechiNonIServizi#InternalizzazioneSUBITO#usbcooperativesociali

SCARICA L'INSTANT BOOK

Roma per gli invisibili

Rilanciare i diritti

Il videomecum USB sul coronavirus

A cosa serve la sanità privata?

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni