Bastida Pancarana (PV), magazzini MS Express: un appalto dove si evidenziano gravi errori nei cedolini paga, con sistematici ammanchi retributivi a danno dei lavoratori, l’illegittima omissione del pagamento delle trasferte agli autisti, con trattenimento indebito di somme legittimamente dovute, la mancata fornitura dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e inosservanza delle norme di sicurezza. Un punto, quest’ultimo, che determina l’esposizione dei lavoratori a rischi inaccettabili, obbligandoli ad utilizzare mezzi di trasporto inadeguati e non regolamento manutenuti, nonostante le ripetute segnalazioni di guasti e malfunzionamenti, con grave pregiudizio per l’incolumità degli autisti e degli utenti della strada.
Oltre a tutto questo dobbiamo rilevare la persecuzione disciplinare ai danni degli aderenti a USB, una condotta palesemente antisindacale. USB esprime la più ferma condanna per l’assoluta inerzia dimostrata dal datore di Lavoro, che ha sempre ignorato ogni sollecitazione, violando palesemente i diritti dei lavoratori e le disposizioni di legge.
Alla luce della gravità della situazione, oggi dalle 5:30 del mattino i lavoratori hanno deciso di scioperare, chiedendo con urgenza un incontro da tenersi in Prefettura di Pavia al fine di avviare un confronto risolutivo.
USB Logistica